Spunti per doni canini…anche se il miglior regalo è prendersi cura di lui

Spunti per doni canini…anche se il miglior regalo è prendersi cura di lui

Ormai il Natale è alle porte, ma c’è ancora una manciata di tempo per pensare ai regali e oggi vogliamo farvi un piccolo presente suggerendo qualche idea per chi condivide la propria vita con un cane, scovata qua e là tra siti web e riviste che ne sono zeppi come il sacco di Babbo Natale. E’ un breve elenco che potrà magari essere utile anche a chi, proprietario di un quattrozampe, vuole festeggiare con lui facendogli un dono speciale.

La prima regola: NON REGALARE MAI ANIMALI!!

Gli oggetti che non possono mai mancare a chi vive con un cane sono ovviamente collari, pettorine e guinzagli, ma anche giochini di svariati tipi, magari in tema natalizio, compresi quelli interattivi che attivano le facoltà cognitive, come il Kong, la torretta o la ciotola Flip Board, dove nascondere prelibatezze da cercare usando l’intelligenza. Per gli amanti della tecnologia, sono disponibili il localizzatore gps e il contapassi portatile, applicabili al collare e consultabili via smartphone per monitorare l’attività fisica durante passeggiate ed escursioni. A proposito di andare a spasso, un regalo utile potrebbe anche essere la borraccia dotata di un pratico recipiente per dissetare il cane mentre si è fuori.

In vendita si trovano poi diversi articoli per tenere sotto controllo la dieta, come i dispenser automatici o le ciotole “intelligenti” in grado di evitare che il cane si ingozzi quando mangia. Il cibo è sempre un regalo accettato di buon grado, come una bella scorta delle leccornie preferite o un piatto gourmet dedicato all’atmosfera delle feste, come il… Canettone e il Candoro! E per chi si sente chef nell’animo esiste persino una macchina per realizzare biscotti per l’amico cane.

Il benessere passa poi anche per l’igiene: in commercio ci sono kit per la toeletta, spazzole massaggianti e tutta una serie di prodotti per la bellezza canina. Per rimanere su scelte più tradizionali, molto carini sono la sempreverde medaglietta personalizzata, un maglioncino o un cappottino, ovviamente se il cane è abituato a portarlo o se è utile per lui e la sua salute.

Tutti i regali infatti vanno fatti sempre tenendo in considerazione l’unicità di ogni cane: affinché un regalo sia davvero azzeccato, e gradito, è necessario conoscere bene l’animale, sapere quale stile di vita conduce insieme al proprietario, essere informati sulla taglia e l’età, sulle sue abitudini ed esigenze, su eventuali problemi o patologie, sulle caratteristiche fisiche (molto tipiche nei cani di razza) e il suo temperamento. Tutte variabili fondamentali affinché cane e umano siano davvero soddisfatti del dono ricevuto. E se proprio non si vuole sbagliare, amore, tempo, coccole, bocconcini, camminate e un salto sul divano sono attenzioni amate oltre ogni dire dai cani. Per i quali “pensiero” non deve riferirsi soltanto a qualcosa di materiale avuto in regalo ma deve significare “ti penso e ho cura di te”, sempre, in ogni momento dell’anno… che insieme a un cane diventa magico, come il Natale.