Ad aprile dell’anno scorso Cinzia ha adottato Cooper e a fine agosto di quest’anno ha voluto dare anche a Dory l’opportunità di vivere una vita degna. Che dire di Cinzia? Semplicemente che è una donna dal cuore grande, una persona di straordinaria sensibilità e una volontaria “militante”, che sta dando a due cani in grande difficoltà psicologica e comportamentale la possibilità di scoprire che la vita può essere vissuta anche senza il terrore e l’ansia che ti pervade, in una vicinanza con umani che finalmente ti rispettano e ti aiutano.
Esattamente come Cooper, Dory ha passato i suoi primi quattro anni accanto a una persona che viveva ai margini della società, in condizioni degradate e di disagio. Quando questo compagno umano è morto in condizioni tragiche, Dory – insieme ad altri 15 cani – è stata catturata, trascorrendo un breve periodo presso il canile-sanitario per essere quindi trasferita, nel febbraio del 2019, in Apaca, dove le è stato offerto un percorso di recupero comportamentale sostenuto dall’aiuto economico del comune di Belluno. Mentre 13 cani del gruppo -peraltro con problematiche meno impegnative – hanno trovato una nuova famiglia in un lasso di tempo ragionevole, Dory ha dovuto attendere più a lungo, ma alla fine, grazie a Cinzia, ha trovato la migliore adozione possibile per lei: l’ingresso in una casa dove c’è un suo vecchio compagno di vita e di canile, che ha già superato molte ansie e preoccupazioni legate alla nuova vita e che sta aiutando Dory a fare altrettanto. Cooper, infatti, l’aspetta quando devono uscire, ha rinunciato al divano per dormnire a fianco a lei in un luogo più discreto e la cerca in continuazione, preoccupandosi e confortandola.
E ad accompagnare Dory e Copper in questo avvicinamento alla serenità c’è la presenza calma, sapiente e tranquillizzante di Cinzia, alla quale siamo davvero grati per l’opportunità di futuro che ha dato a questi due esseri che la fragilità ha reso particolamente sensibili.