Una vignetta quotidiana: anche così si elabora il lutto
Quando un cane ci lascia è difficile elaborare il lutto e non esiste un modo migliore di un altro per superare quel momento buio.
Il fumettista belga François Schuiten ha trovato una sua personale strada per riuscire a dire addio a Jim, il cane che è stato assieme a lui per tredici anni, mancato nel gennaio del 2023. L’arte in questo caso è venuta in aiuto di Schuiten, che per un anno ha dedicato una vignetta al giorno a Jim, raffigurando e rievocando scene affettuose e buffi ricordi lungo periodo vissuto insieme. Sono immagini in bianco e nero suggestive e delicate, che narrano con commozione ma anche gioia la presenza di Jim nella vita quotidiana dell’autore. Una presenza che un giorno non gli è più stata accanto e con dolore è stata accettata. A rendere più lieve quel delicato periodo è stata la penna di François Schuiten che ha voluto ricordare e onorare attraverso la sua arte il suo amico Jim.
Oggi queste immagini e queste memorie sono diventati un libro, intitolato semplicemente “Jim”, pubblicato anche in Italia per le edizioni Sonda.
L’artista ha dedicato anche una tenera lettera di addio a Jim che ci insegna come anche in un frangente tanto drammatico si possano e forse si debbano celebrare i giorni, i mesi e gli anni di un’amicizia intensa tra un uomo e il suo cane: “Jim ha allargato il mio sguardo, mi ha fatto uscire fuori da me stesso. Spero che queste immagini parlino a tutti coloro che hanno un cane e che conoscono o temono l’inevitabile fine di un legame straordinario”.