L’unica adozione di settembre fa registrare un primato: quello della minor permanenza in rifugio tra il momento dell’ingresso e quello dell’affidamento. Infatti, il cane era arrivato il 5 settembre e sabato 26 se ne è andato dal rifugio in compagnia della nuova famiglia che lo ha adottato: il cane “fortunato” è Jared, un meticcio di 5 anni che è arrivato in rifugio a seguito di una attività di prevenzione svolta da Siamo Tutti Animali Onlus, l’associazione antispecista che da aprile collabora con APACA nelle azioni di tutela degli animali. Fin dal primo incontro è piaciuto a una famiglia che, dapprima, lo ha frequentato in rifugio per abituarlo alle nuove presenze e, poi, lo ha accolto in una casa di Sedico.
Nel corso del mese di settembre, sempre a seguito di un’attività di prevenzione di Siamo Tutti Animali Onlus, è arrivato in rifugio anche Pelmo, un bel esemplare di pastore tedesco nero/focato di 7 anni, che ora attende di essere adottato.
Il terzo ingresso del mese è stato quello di Victor, un incrocio tra un alano e un labrador. Victor ha solo 6 mesi ed una esuberanza pari solo alla sua bellezza: la famiglia che lo adotterà avrà accanto un bellissimo e simpaticissimo meticcio, che del labrador sembra aver preso il carattere giocoso e dall’alano le fattezze.
Dopo il positivo andamento delle adozioni registrato nei mesi scorsi, ora il rifugio sta attraversando un periodo in cui la frequenza degli affidamenti è inevitabilmente diminuita, mentre spetta ai nuovi ingressi abbassare – peraltro, non di molto – l’età media degli ospiti rimasti, la maggior parte dei quali supera, infatti, i 10-11 anni.E’ una fase delicata che tutti i volontari stanno vivendo con apprensione, perchè per alcuni dei cani più vecchi l’avvicinarsi della stagione fredda potrebbe rendere davvero problematico lo stato di salute e aggravare alcune patologie in essere.
Un motivo in più per accelerare la decisione di adottare un cane del rifugio!