Una famiglia per Boss

Una famiglia per Boss

Finalmente una vita attiva per un giovane cane di grande docilità

Probabile incrocio con Labrador, Boss è un giovane cane che ha vissuto in una famiglia priva di conoscenze cinofile, ma in grado di assicurargli una detenzione sufficientemente corretta. Per questa ragione, Boss è sembrato necessitare soprattutto di un percorso che gli permettesse di comprendere al meglio le varie modalità di relazione con il contesto, un percorso molto semplicifato dall’essere Boss un soggetto docile ed interessato, che accetta il contatto con le persone e la conduzione al guinzaglio, unite peraltro a una giusta vivacità ed energia. Una famiglia non sedentaria sembrava, dunque, la più indicata per questo giovane cane di soli due anni.

Nei tre mesi di permanenza in rifugio il suo stress è andato, però, aumentando, nonostante svolgesse le stesse attività degli altri cani ospiti. Esistono, però, soggetti che meno di altri accettano la presenza di consimili che abbaiano, si muovono o mangiano non lontano dalla propria postazione: per questi cani lo stress si traduce quasi sempre in dimagrimento per le energie consumate nel sorvegliare il contesto e, talvolta, in comportamenti non corretti. Boss ha somatizzato lo stress perdendo peso (perchè lo stress ha alterato momentaneamente il suo microbiota intestinale, parte essenziale dell’asse intestino-microbiota-cervello), ma ha conservato inalterato il proprio temperamento ed il rapporto con le persone è rimasto improntato alla collaborazione, dimostrandosi un cane di buon equilibrio.

Ad adottarlo sono arrivati Angelo e suo figlio, entrambi provati dalla perdita del cane che aveva vissuto in famiglia. Oggi Boss passa la giornata con Angelo, prima in laboratorio e poi in giro per i prati e i boschi del Cadore, ma alla sera e nei fine settimana diventa il compagno di vita del figlio, amante della montagna e delle escursioni, ideali per un giovane cane che – una volta recuperato il peso forma – avrà così la possibilità di esprimere appieno la propria energia e vitalità.