Sarà il medico veterinario Mauro Sogne il relatore dell’incontro sui primi interventi di soccorso veterinario che si terrà domenica prossima 16 aprile, presso la sede di APACA e al quale parteciperanno i volontari del rifugio nel cui curriculum formativo manca la frequenza a uno dei seminari organizzati dall’associazione nel 2015 e nel 2019 su un argomento così importante.
Il primo soccorso è l’insieme di interventi, manovre, azioni che possono essere effettuati dai volontari che si trovano ad affrontare un’emergenza sanitaria in attesa dell’intervento del veterinario. Nel corso dell’incontro, ai volontari verranno, quindi, fornite le nozioni essenziali sugli atteggiamenti corretti da tenere nelle principali situazioni di emergenza, quali potrebbero essere l’eliminazione di un corpo estraneo dalle zampe, dalla bocca o dalle orecchie o la riduzione delle perdite di sangue dal naso o dalla bocca o da una ferita. Come in tutti gli ambienti aperti, anche in rifugio può, poi, accadere che il cane sia punto da un insetto o da un artropode come la zecca e proprio l’intervento tempestivo del volontario può fare in modo di evitargli una malattia grave o contenere una reazione allergica che potrebbe anche mettere il cane in pericolo di vita.
Ma anche le azioni preliminari – come mettere il guinzaglio o far indossare la museruola morbida (sempre che il cane non stia vomitando e sia vigile) – sono importanti, così come saper tranquillizzare e mantenere calmo il cane.
Spessissimo è proprio la tempestività di un’azione o di una manovra a ridurre il rischio di gravi conseguenze per il cane, ma gli salva addirittura la vita l’essere in grado di immaginare che si tratta forse di torsione gastrica se il cane presenta un addome gonfio, salivazione abbondante e conati senza vomito.
Al volontario del rifugio informazioni come queste servono sia per non sottovalutare una situazione o un evento potenzialmente nocivi e che vanno segnalati ai responsabili dell’associazione, sia per soccorrere direttamente il cane che, ad esempio, è in passeggiata e si ferisce.